Elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 4 marzo 2018

Voto degli elettori temporaneamente all´estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.

Pertanto, in occasione dell'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 4 marzo, indetto con D.P.R. n. 208 e 209 del 28 dicembre 2017 (GU n. 302 del 29 dicembre 2017), gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali (con possibilità di revoca entro lo stesso termine). Saranno ritenute valide le opzioni che perverranno entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione ossia entro il 31 gennaio 2018.

>> Visualizza il icon Modulo di opzione

Free Joomla Templates designed by Joomla Hosting