Notizie

Rimborso spere tariffe di depurazione

Con nota prot.n.2850/2014 l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona ha comunicato che la sentenza della Corte Costituzionale n.355 del 15.10.2008 , ha stabilito:

  • l'incostituzionalità della norma che prevede il pagamento della tariffa relativa al servizio di depurazione, nel caso in cui l'Utente non ne usufruisca (assenza o temporanea inattività dell'impianto di depurazione acque reflue);
  • l'introduzione di una nuova tariffa destinata a coprire i soli costi di investimento relativi alle attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione degli impianti di depurazione;
  • l'obbligo per i gestori di rimborsare la quota di tariffa non dovuta riferita al servizio di depurazione, al netto degli oneri deducibili (costi sostenuti dal gestore per le attività di cui sopra) e comprensiva degli interessi maturati.

Tale materia è stata regolata dal legislatore attraverso i seguenti riferimenti normativi:

  • Legge n.13 del 27.02.2009 – art.8 sexies , conversione del Decreto Legge 30 dicembre 2008, n. 208 recante "Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell'ambiente";
  • Decreto Attuativo del Ministero dell’Ambiente del 30 settembre 2009,  pubblicato sulla G.U. n 31 dell' 8 febbraio 2010.
  • Procedure di attuazione degli oneri deducibili definiti dall' Ufficio d'Ambito della Provincia di Cremona.

SONO DESTINATARI DEL RIMBORSO GLI UTENTI CHE NEL PERIODO 2003-2008 ERANO ALLACCIATI  ALLA PUBBLICA FOGNATURA:

-   NON SERVITI DA IMPIANTI DI DEPURAZIONE ATTIVI E PER I QUALI NON E’ IN CORSO NESSUNA ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, COMPLETAMENTO O ATTIVAZIONE, AI QUALI SPETTA LA RESTITUZIONE DELL’INTERA QUOTA DELLA TARIFFA DI DEPURAZIONE;

-   NON SERVITI DA IMPIANTI DI DEPURAZIONE ATTIVI MA PER I QUALI SIA IN CORSO ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, COMPLETAMENTO O ATTIVAZIONE, AI QUALI SPETTA LA RESTITUZIONE DELLA TARIFFA DI DEPURAZIONE NON DOVUTA DEDOTTI GLI ONERI DEDUCIBILI.

Per verificare se il suo contratto di fornitura, rientra tra quelli previsti per la restituzione della quota di tariffa non dovuta, riferita al servizio di depurazione è necessario collegarsi al sito internet: www.atocremona.it – Menu Amministrazione – istanza di rimborso tariffa ed inserire il codice utente nello spazio previsto.

Gli utenti, al fine di ottenere il rimborso indicato negli elenchi sono tenuti a compilare il modulo predisposto dal Gestore, scaricabile direttamente dal sito www.atocremona.it oppure ritirandone una copia presso gli uffici comunali. Detto modulo potrà essere sostituito da altro testo di istanza di rimborso purché vi siano perlomeno indicate le seguenti informazioni:

-        Dati identificativi dell’utente;

-        Dati identificativi dell’utenza per la quale si richiede il rimborso;

-        Dichiarazione che l’utenza risulta essere tra quelle indicate nell’elenco degli utenti aventi diritto al rimborso della tariffa di depurazione;

-        Ogni altra eventuale documentazione idonea ad attestare il diritto di rimborso.

Il modulo va redatto in carta semplice e può essere spedito dal cliente a mezzo fax, via mail o consegnato direttamente allo sportello di Padania Acque Gestione.

Il Modulo deve comunque, a pena di nullità, essere firmato dal richiedente ed essere accompagnato da fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Qualora il richiedente non effettui la richiesta per se stesso, ovvero l’utenza sia intestata o stata intestata a persona diversa dal richiedente (es. decesso dell’intestatario del contratto o cessazione di attività o altro) , è necessario che lo stesso richiedente dimostri la sussistenza del diritto al rimborso allegando adeguata documentazione idonea ad attestare il diritto al rimborso.

In caso di volturazione dell’utenza la richiesta deve essere presentata sia dal volturante che dal volturato per i rispettivi periodi di competenza.

In caso al subentro, infine, l’attuale intestatario del contratto può presentare istanza di rimborso per tutto il periodo per il quale è maturato il diritto.

Per eventuali informazioni contattare:

sig. Andrea Manfredini – tel. 0372.557729 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Relazione di inzio mandato Sindaco

La presente relazione viene redatta ai sensi dell'art. 4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149.

>> Visualizza la icon Relazione di inizio mandato

 

Sportello Tasi

L'Amministrazione informa che il 16 giugno 2014 scade il termine per il pagamento della TASI (tassa sui servizi indivisibili).

Al fine di agevolare i contribuenti nella determinazione dell’importo dovuto e per la stampa del mod. F24 da utilizzare per il pagamento c/o tutti gli sportelli e/o bancari è stato istituito c/o Ufficio Tributi del Comune – via Roma 47 lo “SPORTELLO TASI”.

Si ricorda che il servizio:

- E' dedicato ESCLUSIVAMENTE ai proprietari / usufruttuari / titolare del diritto di abitazione / utilizzatori (inquilini – comodatari – ecc.) di fabbricati ad uso abitativo situati nel territorio comunale;

- E' attivo  dal 05.06.2014 al 14.06.2014 (dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – il lunedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

- Sarà effettuato previo appuntamento telefonando al n. 0372 722880

Gli interessati dovranno presentarsi muniti della “visura catastale” dei fabbricati rilasciata dall’Ufficio del Territorio di Cremona (ex catasto) e del codice fiscale di ogni proprietario e/o utilizzatore.

La responsabilità della compilazione dei conteggi e del versamento rimane in capo al singolo contribuente.

 

>> Visualizza l'icon Avviso Sportello Tasi

 

IUC - Tari - Tasi

Si informa che nella seduta di Consiglio Comunale del 10 aprile 2014 sono stati approvati:

 

>> Accedi alla sezione Regolamenti

 

Pagina 8 di 17

«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»
Free Joomla Templates designed by Joomla Hosting